Le ricette sperimentate

Abbiamo chiesto di esprimere un parere a chi ha “assaggiato” le nostre competenze.

SICA SpA

Progettazione e Produzione macchine per il fine linea per tubi estrusi in plastica: traini, taglierine, bicchieratrici, macchine per l’imballo, automazione e macchine ausiliarie.

Valeria Giacomoni, MD e Alessia Beccati, FAC & HR Manager.

Obiettivi da raggiungere:

- Migliore efficienza dell’Ufficio Tecnico (gestione progetti consapevole e pianificata,

riduzione del Lead Time, raggiungimento del target di costo, standardizzazione dei

componenti, modularità delle macchine e supporto dagli Uffici tecnici esterni)

- Migliore controllo dei costi di prodotto

Tempi di sviluppo del progetto: 8 mesi

“Claudia ha saputo individuare, in modo efficace e professionale, i progetti e le attività che potevano indirizzarci verso gli obiettivi che la nostra azienda si era posta. Si è calata velocemente nel contesto aziendale instaurando un ottimo rapporto con le persone dell’Ufficio Tecnico, riuscendo a creare uno scambio positivo e reciproco.

Altrettanto ha fatto Tullia, che ha impostato una migliore pianificazione nel breve termine con il Kanban e ha contribuito alla definizione un nuovo ruolo in Ufficio Tecnico. Non ultimi i benefici della formazione sul Design To Cost che abbiamo fatto con Annalisa.

Su questo tema faremo dei workshop di approfondimento con Annalisa e Claudia che ci aspettiamo diano ulteriore grinta ai 3 progetti innovativi (tre macchine per la lavorazione dei tubi in plastica tutte “verdi”, pensate per risparmiare energia, materiali e costi) che abbiamo portato alla fiera K di Dusseldorf”.




O.M.P. OFFICINE MAZZOCCO PAGNONI srl

Progettazione, Produzione e vendita di pompe acqua, pompe olio, pompe per vuoto,

supporti ventilatore e masse contro-rotanti per il settore automotive.

Andrea Falchini, Direttore Industriale.

Obiettivi da raggiungere:

- Formazione sulle tecniche principali di Design To Cost

- Definizione di due Progetti Pilota di Target Costing

- Definizione di uno strumento strategico per rispettare durante la fase di progettazione i target cost assegnati dal Cliente e per valutare ex ante i costi dei prodotti

Tempi di sviluppo del progetto: 9 mesi

“...grazie all’aiuto di Annalisa e Claudia abbiamo fatto formazione interna sulle tecniche principali di Design To Cost, applicandone altresì i principi a progetti strategici per lo sviluppo futuro dell’Azienda ed ottenendo risultati immediati in termini di riduzione del costo, oltre ad accrescere la consapevolezza dell’importanza del fattore costo in quanti sono coinvolti nel processo di sviluppo di nuovi prodotti...”.




GUIROS, Costruzione Stampi e e Stampaggio ad iniezione di componenti in plastica

Obiettivi del Progetto:

- Riorganizzazione: nuova Job Description del Direttore Tecnico e ricerca di un profilo in linea

- Re-engineering del Processio di Gestione della Commessa per raggiungere efficienze produttive

Vanda Castelli, Presidente e Giada Rossi, A.D.

“Claudia Miani ha contribuito in modo efficace e professionale agli obiettivi che la nostra azienda si era posta. Ha saputo calarsi velocemente nel contesto produttivo instaurando un ottimo rapporto con i capi intermedi, creando un positivo e reciproco scambio di opinioni che ha permesso di individuare le giuste soluzioni atte ad ottimizzare i processi in tempi rapidi.”




SIDEL, Produzione di macchine automatiche per il riempimento di bottiglie

Obiettivi del Progetto:

- Mentoring al femminile, per far crescere una manager donna

- Leadership versus Management

- Definizione della “Mappa del Cambiamento”

Annalisa Malfatto, Product Innovation Manager (Filling System)

“La realtà aziendale italiana si sta aprendo alle figure manageriali femminili nelle posizioni strategiche e ad una forte riduzione dell'età media dei manager che ricoprono questi ruoli. Questo è avvenuto anche in Simonazzi da quando è entrata Sidel, grossa multinazionale del gruppo TetraPak. Assieme a Claudia ho intrapreso un percorso di accrescimento personale e professionale: per rafforzare la consapevolezza nelle mie capacità di donna che si muove in un ambiente tecnico e fortemente maschile, per far percepire la “femminilità” come un valore aggiunto per un manager che gestisce un team numeroso e importante, per consolidare la capacità di un approccio “maschile” che mi faccia ritenere parte del gruppo ed elemento di aggregazione (l’uomo sostiene l'uomo), per far crescere e conoscere il nuovo modo di essere donne leader grazie alle alleanze al femminile.”




UNIVERSITÀ ALMA MATER DI BOLOGNA, Servizi di Formazione post Universitaria
Cino Francioni e Shuela Sulbrizi, Program Manager e Tutor del MIEX

“Claudia Miani insegna al MIEX, Master in International Management, dal 2010 i corsi di Innovazione e Sviluppo Nuovi Prodotti. Le sue conferenze offrono spunti e contenuti sempre interessanti grazie all’esperienza e al know-how che dispensa con professionalità e disponibilità alla classe internazionale del Master. Seguire le sue lezioni è sempre una grande occasione di crescita, apprendimento e formazione professionale.”

“Nessuno può insegnare qualcosa a un altro uomo. Può solo aiutarlo a tirare fuori qualcosa che ha già dentro di sè.”

Galileo Galilei

CANNELLA:

poteri psichici, protezione, successo, denaro, guarigione, prosperità, amicizia. Si brucia come incenso, si aggiunge ai sacchetti e si può anche preparare un infuso, dal sapore gradevole.

homehome.html
peoplepeople.html
activitiesactivities.html
partnershippartnership.html
news&eventsnews_%26_events.html
experiences
referencesreferences.html
contactscontacts.html

CM Consulenze Manageriali - Via Gramsci, 200 - 40010 Sala Bolognese (BO) - P. IVA 02919961207

© Copyright 2009 - 2017 CM Consulenze Manageriali

Note Legalinote_legali.html
Art Director Maura Baldihttp://www.webalice.it/baldi.maura